Sono efficaci le OPA su Alpha ed Immobiliare Dinamico, Blado ritira le quote!
Alla fine Blado, dopo aver creato un po’ di scompiglio con l’OPA su Mediolanum Real Estate, ha deciso di ritirare le quote di entrambi i fondi.
Sulla base dei risultati definitivi all’offerta Alpha sono state portate in adesione 25.759 Quote rappresentative del 24,798% delle Quote emesse dal Fondo per un controvalore complessivo para ad Euro 33.486.700.
L’efficacia dell’Offerta era subordinata al verificarsi di alcune Condizioni Sospensive, tra cui la condizione che le adesioni avessero ad oggetto un numero complessivo di Quote tale da consentire all’Offerente di venire a detenere almeno n. 51.939 Quote, pari al 50% più una delle Quote emesse dal Fondo, Condizione che non si è verificata. Tuttavia l’Offerente ha deciso in data odierna di rinunciare a tale condizione ed alle altre che non si sono verificate.
In considerazione dell’avveramento di alcune delle Condizioni Sospensive e del mancato avveramento con contestuale rinuncia dell’Offerente delle restanti Condizioni Sospensive, l’Offerta è da ritenersi efficace. Il corrispettivo dovuto dall’Offerente per ogni Quota portata in adesione durante il Periodo di Adesione è pari ad Euro 1.300,00 e sarà corrisposto agli aderenti all’Offerta il giorno martedì 30 agosto 2016 a fronte del contestuale trasferimento della proprietà delle Quote.
Blado diventerà quindi il secondo quotista del fondo, visto che l’INPS possiede il 30%, e, se il mercato lo consentirà, potrebbe decidere di incrementare la sua partecipazione.
All’Offerta su Immobiliare Dinamico sono state portate in adesione all’Offerta 35.839 Quote rappresentative del 2,463% delle Quote emesse dal Fondo e rappresentative del 2,4977% delle Quote oggetto di Offerta, per un controvalore complessivo pari ad Euro 2.795.442. L ‘Offerente dal giorno del comunicato ex articolo 102 TUF (18 maggio 2016), fino alla data di inizio del Periodo di Adesione ha effettuato direttamente acquisti al di fuori dell’Offerta aventi ad oggetto le Quote ad un prezzo medio di Euro 67,5773 per n. 20.612 Quote, pari a circa l’1,4365% delle Quote oggetto di Offerta e pari a circa l’1,4167% delle Quote emesse dal Fondo. Inoltre nel corso del Periodo di Adesione l’Offerente ha effettuato direttamente acquisti al di fuori dell’Offerta aventi ad oggetto le Quote ad un prezzo medio di Euro 72,2786 per n. 14.875 Quote pari a circa l’1,0367% delle Quote oggetto di Offerta e pari l’ 1,0223% delle Quote emesse dal Fondo. Per effetto degli acquisti effettuati dall’Offerente prima dell’inizio del Periodo di Adesione, durante il Periodo di Adesione, e a seguito e per effetto dell’Offerta, sulla base dei predetti risultati definitivi, l’Offerente verrà a detenere complessivamente una partecipazione pari a 71.326 Quote pari circa al 4,902% delle Quote emesse dal Fondo e pari circa al 4,970% Quote oggetto di offerta.
Come per il fondo Alpha, Blado Investments ha deciso di rinunciare a tutte le Condizioni che non si sono verificate e, pertanto, l’Offerta è da ritenersi efficace. Il corrispettivo dovuto dall’Offerente per ogni Quota portata in adesione durante il Periodo di Adesione è pari ad Euro 78,00 e sarà corrisposto agli aderenti all’Offerta il giorno martedì 30 agosto 2016 a fronte del contestuale trasferimento della proprietà delle Quote.
….ora è chiaro ??? troppo buoni i prezzi per rinunciare a delle quote sia pur di gran lunga inferiori a quanto da loro desiderato. Anzitutto incrementabili col tempo, ma soprattutto in grado di produrre laute plusvalenze anche su ammontari inferiori all’obbiettivo. Non un colpaccio quindi, come sperato, ma un buon colpo comunque. Con buona pace di chi invitava a riflettere sull’opportunità di accettare l’offerta…….