Lo Sconto sul NAV è la differenza tra il NAV di un fondo e la quotazione di borsa. I fondi infatti quotano generalmente meno del loro valore di bilancio.
Oltre al NAV c’è un altro valore a cui guardare. Questo valore è il GAV, il valore delle attività (immobili, liquidità, ecc.) del fondo. I fondi usano generalmente la leva finanziaria; ciò fa sì che un fondo abbia un GAV maggiore del NAV e contemporaneamente un debito che dovrà rimborsare. Lo Sconto sul GAV indica quindi qual è lo sconto a cui si stanno effettivamente acquistando le attività. A parità di sconto sul NAV un fondo molto indebitato avrà uno sconto sul GAV minore di uno con leva bassa.
Il rendimento annuo effettivo è calcolato considerando l’acquisto oggi di una quota e l’incasso alla scadenza del nav. La scadenza attuale è quella prevista in questo momento per ogni fondo e considera quindi i periodi di proroga e di grazia in corso, La scadenza massima considera l’utilizzo di eventuali periodi di proroga previsti dal regolamento e del periodo di grazia non ancora deliberati. Le caselle blu indicano i fondi che sono nel periodo di proroga, quelle verdi indicano i fondi che sono nel periodo di grazia, quelle rosse i fondi in proroga straordinaria. Per il fondo Alpha la scadenza indicata come attuale è quella prevista dal business plan del fondo
In questa pagina inserendo dei prezzi è possibile conoscere lo sconto ed il rendimento annuo dei fondi immobiliari.
Attenzione, aggiornando la pagina i dati inseriti vengono cancellati
R: Dati rettificati dei proventi e rimborsi distribuiti