Investire sgr proroga Securfondo
Il Consiglio di Amministrazione di Investire sgr ha deliberato oggi il ricorso alla Proroga Straordinaria prevista dall’art. 2 bis del Regolamento del fondo Securfondo.
La Proroga Straordinaria avrà una durata di 2 anni, con efficacia a far data dal 1 gennaio 2018, portando la scadenza della durata del fondo al 31 dicembre 2019.
Durante la Proroga Straordinaria l’attività di gestione sarà finalizzata, esclusivamente, al completamento dell’attività di liquidazione degli investimenti. In tale attività sono ricompresi anche gli interventi di valorizzazione e riqualificazione degli attivi patrimoniali, ove necessari per incrementarne il presumibile valore di realizzo e a condizione che tali interventi abbiano un orizzonte temporale non superiore al termine finale di durata del fondo, come prorogato.
La misura della provvigione di gestione della SGR, su base annuale, di cui all’art. 9.1 a) primo capoverso del Regolamento sarà ridotta di due terzi, a far data dal 1 gennaio 2018.
A partire dal 1 gennaio 2018, la SGR proseguirà le attività di dismissione secondo un nuovo piano di smobilizzo, approvato dal Consiglio di Amministrazione in data odierna, contenente modalità e tempistiche dell’attività di vendita degli immobili attualmente in portafoglio.
La proroga straordinaria arriva in extremis e va in contrasto con la vendita frettolosa di parte del portafoglio avvenuta a fine 2016 che era stata giustificata con la scadenza del fondo ormai prossima.