Investire cede gli immobili di IRS ma agli investitori rimarrà davvero poco
Investire sgr ha firmato oggi un contratto preliminare per la cessione del portafoglio residuo del fondo IRS in vista della chiusura del 31 dicembre.
I 5 immobili residui, inserito nel portafoglio Gonzales che la sgr aveva messo in vendita, sono stati ceduti per appena 20 milioni di euro.
Come ultima beffa per i sottoscrittori l’intero portafoglio ceduto oggi ed acquistato da un investitore istituzionale sarà inserito in un fondo gestito dalla sgr stessa.
Nel dettaglio
- L’immobile cielo terra (centro commerciale), sito in Andria, Contrada Barba d’Angelo e quota rappresentativa del 100% del capitale sociale della società Andria Mongolfiera S.r.l. è stato ceduto ceduta per un corrispettivo pari a Euro 8,8 milioni, con registrazione di una minusvalenza di circa Euro 14,2 milioni, pari al 61,74%, rispetto alla valutazione dell’Esperto Indipendente al 30 giugno 2016;
- L’ immobile cielo terra (centro commerciale), sito in Bologna, Via della Liberazione, 15 e quota rappresentativa del 100% del capitale sociale della società Minganti S.r.l., è stato ceduto per un corrispettivo pari a Euro 6,95 milioni, oltre imposte di legge, con registrazione di una minusvalenza di circa Euro 11,95 milioni, pari al 63,23%, rispetto alla valutazione dell’Esperto Indipendente al 30 giugno 2016
- L’ immobile cielo terra sito in Rutigliano, Via Adelfia, ceduto per un corrispettivo pari a Euro 1,2 milioni, oltre imposte di legge, con registrazione di una minusvalenza di circa Euro 1,76 milioni, pari al 59,46%, rispetto alla valutazione dell’Esperto Indipendente al 30 giugno 2016;
- L’ immobile cielo terra sito in Cinisello Balsamo, Viale Fulvio Testi, 124, ceduto per un corrispettivo pari a Euro 0,95 milioni, oltre imposte di legge, con registrazione di una minusvalenza di circa Euro 3,5 milioni, pari al 78,65%, rispetto alla valutazione dell’Esperto Indipendente al 30 giugno 2016;
- L’ immobile cielo terra sito in Torino, Via Carlo Marocchetti, 11, è stato ceduto per un corrispettivo pari a Euro 2,1 milioni, oltre imposte di legge, con registrazione di una minusvalenza di circa Euro 9,4 milioni, pari al 81,74%, rispetto alla valutazione dell’Esperto Indipendente al 30 giugno 2016.
Alla luce della cessione la sgr stima un IRR finale a circa -7,8%.
La sgr effettuerà un primo rimborso a favore dei partecipanti al Fondo Invest Real Security nella misura di un ammontare ad oggi stimato in circa Euro 390 per quota entro il 31 marzo 2017, a seguito dell’approvazione del rendiconto intermedio di liquidazione al 31 dicembre 2016, che avverrà entro il 28 febbraio 2017. Il rimborso finale complessivo – che comunque avrà ad oggetto importi residuali – sarà determinato solo a seguito dell’espletamento delle procedure amministrativo-contabili di liquidazione del Fondo, che saranno definite e poste in essere in occasione dell’approvazione del rendiconto finale di liquidazione che avverrà al 30 giugno 2017.
C’è purtroppo da dire che, visti i i numeri presentati, e facendo una stima ottimistica, il rimborso complessivo derivante dalla liquidazione sarà inferiore a 430 euro.
Le quote del Fondo saranno cancellate dalla quotazione; l’ultimo giorno di negoziazione sarà il 28 dicembre 2016, con esecuzione dei relativi contratti il 30 dicembre 2016. Per consentire il completamento della procedura di liquidazione nei termini previsti dal regolamento di gestione, nell’interesse e a beneficio dei partecipanti che alla data del 31 dicembre 2016 risultino avere diritto ai rimborsi derivanti dalla liquidazione medesima, la SGR assumerà in proprio, a proprio esclusivo costo, per il periodo necessario, la gestione delle poste contabili del Fondo, connesse alla gestione ordinaria dello stesso, che risulteranno residue alla data di approvazione del rendiconto finale di liquidazione. Delle modalità e dei termini di gestione di dette poste contabili verrà data ampia e dettagliata informativa nel rendiconto finale di liquidazione
io sono uno di quelli che ha preso una quota “meno male” di questo fondo immobiliare IRS, siccome poco ne capisco alla fine dovrei dare qualcosa io? Visto che le poste stanno facendo molta propaganda in TV perchè non interviene visto che ha fatto una grande cazzata con noi correntisti?
Assolutamente no, entro marzo riceverà sul conto 390 euro da parte della sgr. A fine giugno la liquidazione sarà completata e dovrebbe ricevere un altro piccolo rimborso.
Visto che la quota le è stata consigliata e fatta sottoscrivere allo sportello, la buona notizia è che una volta definitivi i risultati della liquidazione le poste hanno dichiarato che interverranno per indennizzare in qualche modo i risparmiatori.