COIMA RES vende a Roma
COIMA RES ha venduto oggi l’immobile Eurcenter ubicato a Roma ad un prezzo di Euro 90,3 milioni a Zurich Italy Real Estate Fund, fondo interamente sottoscritto da Zurich Investments Life e gestito da UBS Asset Management (Italia) SGR.
La cessione dell’Eurcenter rappresenta la più grande operazione di compravendita di un singolo immobile ad uso uffici a Roma nel 2018, un mercato caratterizzato da una minore liquidità rispetto a Milano
Il prezzo di vendita rappresenta un premio del 13% rispetto al prezzo di acquisizione dell’immobile (agosto 2016) ed un premio del 4% rispetto all’ultimo valore contabile dell’immobile al 30 giugno 2018, supportando così la valutazione del portafoglio immobiliare di COIMA RES. Il prezzo di vendita rappresenta un rendimento netto stabilizzato in linea con il rendimento netto per asset prime dell’area EUR a Roma.
Sull’investimento nell’immobile Eurcenter realizza un IRR pari al 20%.
Dall’IPO, COIMA RES ha incrementato l’EPRA NAV per azione del 14%, ha distribuito Euro 17,4 milioni in dividendi e generato un Total Return del 18%.
La cessione è in linea con il piano di rotazione ed ottimizzazione del portafoglio con l’obiettivo di cristallizzare il valore degli immobili maturi e di concentrarsi ulteriormente nel segmento uffici a Milano. L”esposizione di COIMA RES a Milano aumenta così al 90%
La vendita dell’Eurcenter è stata effettuata attraverso il COIMA Core Fund VI, che è detenuto al 86,7% e consolidato integralmente da COIMA RES.