COIMA RES acquista un complesso di immobili a Milano

COIMA RES ha un complesso di uffici in Via Monte Rosa 93, Milano per Euro 57,0 milioni (più tasse e costi di due diligence). Il complesso è composto da quattro edifici che nel 1997 furono sottoposti a intense opere di ristrutturazione per uno spazio affittabile (net rentable area – “NRA”) di circa 14.500 mq escluse aree di parcheggio

Il prezzo di acquisto rappresenta uno sconto del 3,7% rispetto al fair value di Euro 59,2 milioni stimato dall’esperto indipendente CBRE. Il fair value implica un rendimento iniziale pari al 5,0% ed a regime del 5,2% (escludendo la parte sfitta dell’immobile). Il canone lordo è di Euro 3,5 milioni annui, mentre i canoni lordi stabilizzati ammontano a Euro 3,6 milioni (escludendo la parte sfitta dell’immobile).

Il venditore dell’immobile è TEUR S.p.A., la sub-holding italiana del gruppo Techint. L’acquisizione costituisce un’operazione di tipo sale and leaseback della sede italiana del gruppo Techint con un importante accordo quadro di locazione unbreakable della durata di 9 anni, indicizzato all’indice dei prezzi al consumo per il 100%. Techint diverrà pertanto uno dei principali conduttori dell’immobile occupando il 40% degli spazi. Gli altri conduttori sono PricewaterhouseCoopers con il 43% e una società turistica italiana con il 6%. La scadenza media dei contratti attuale è pari a 5,2 anni.

L’acquisizione prevede una strategia di creazione di valore nel breve-medio termine che include (i) la locazione della parte sfitta e degli uffici che potrebbero liberarsi nei prossimi anni e (ii) il potenziale recupero di superfici precedentemente autorizzate che potrebbe portare ad un incremento delle stesse fino a circa il 30%. Si stima un rendimento stabilizzato netto di circa il 5,6% dalla locazione degli spazi sfitti.

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *