Chiusura nel 2016 per Investietico
AEDES Real Estate SGR S.p.A.ha comunicato di aver perfezionato, in data odierna, con Eurosic S.A., società di investimento immobiliare francese quotata (SIIC), un accordo quadro per il trasferimento dell’intero patrimonio immobiliare residuo di Investietico.
L’accordo prevede che il patrimonio immobiliare del Fondo venga ceduto a due FIA immobiliari riservati di nuova istituzione, che verranno sottoscritti da Eurosic e/o da altri investitori professionali dalla stessa individuati. Uno dei FIA verrà istituito e gestito dalla SGR e si renderà cessionario della parte del patrimonio immobiliare del Fondo costituita da immobili a destinazione d’uso RSA (Residenza Sanitaria Assistenziale).
Il prezzo concordato per la cessione dell’intero patrimonio immobiliare del Fondo, che è stato giudicato congruo dagli Esperti Indipendenti del Fondo, è pari a Euro 120,5 milioni e determina uno sconto del 6,7% rispetto al valore degli immobili stimato dagli Esperti Indipendenti del Fondo alla data dell’11 aprile 2016 ed uno sconto del 7,8% rispetto al valore degli immobili riportato nella relazione annuale del Fondo al 31 dicembre 2015 (pari ad Euro 130,7.
Il perfezionamento dell’operazione avrà luogo entro il termine ultimo del 30 settembre 2016.
Mancando altri dettagli, come per esempio sul diritto a incassare o meno i canoni di locazione nel periodo che intercorre tra l’accordo quadro ed il perfezionamento, non si può essere molto precisi. Il valore del finale del fondo dovrebbe tuttavia essere superiore ai 1.700 euro.