BNP completa la cessione di Estense
BNP REIM sgr ha completato oggi la dismissione del residuo portafoglio di proprietà del Fondo Estense, costituito dalla Galleria Commerciale Mongolfiera di Bari e dalla Galleria Commerciale Japigia di Bari. Sono state contestualmente cedute anche le partecipazioni totalitarie nelle società Archimede S.r.l. e Cartesio S.r.l.. .
Ad acquistare, a un prezzo pari a complessivi Euro 61.475.000, è stato il FIA “Urania”, gestito da Serenissima SGR S.p.A. Il prezzo di vendita è superiore del 12,8% rispetto alla stima dell’esperto al 30 giugno 2016 e nella parte bassa della forchetta comunicata in precedenza al mercato (61.260.000 – 62.200.000).
Il perfezionamento della vendita ha consentito alla SGR di rimborsare integralmente il finanziamento in essere per il residuo importo pari a circa Euro 28.000.000.
Il rendimento complessivo del Fondo (IRR) stimato sulla base dei suddetti prezzi di vendita si attesta ad oggi a circa 3,50%. Tale rendimento tiene conto delle distribuzioni complessivamente effettuate per Euro 1.170,66 per quota a titolo di proventi lordi, nonché per Euro 1.539,00 a titoli di rimborsi parziali e può essere soggetto a variazioni in funzione degli accantonamenti che potranno essere disposti in sede di approvazione del Bilancio di Liquidazione del Fondo. Il rimborso finale complessivo riconosciuto ai quotisti del Fondo potrà essere determinato solo a seguito del completamento delle procedure di carattere amministrativo contabile, legale e fiscale inerenti alla liquidazione.
Sarà cura della SGR comunicare tempestivamente al mercato le informazioni attinenti alle successive fasi della procedura di liquidazione.