Blado Investments aumenta i corrispettivi delle OPA su Alpha ed Immobiliare Dinamico
Blado Investments ha comunicato la sua intenzione di aumentare il corrispettivo offerto ai sensi dell’articolo 43, comma 1, del Regolamento Emittenti.
Il corrispettivo per ciascuna quota del fondo Alpha portata in adesione è stato aumentato da Euro 1.156,25 ad Euro 1.300,00 per quota. Il nuovo corrispettivo risulta superiore del 12,4% rispetto al corrispettivo e del 40,5% rispetto al prezzo ufficiale registrato dalle quote del fondo alla data del 18 maggio 2016, giorno in cui l’offerente ha diffuso il comunicato ex 102, comma 1, del TUF .
il corrispettivo per ciascuna quota del fondo Immobiliare Dinamico portata in adesione è stato aumentato da Euro 69,31 ad Euro 78,00 per quota . Il nuovo corrispettivo risulta superiore del 12,5% rispetto al corrispettivo e del 40,7% rispetto al prezzo ufficiale registrato dalle quote del fondo alla data del 18 maggio 2016, giorno in cui l’offerente ha diffuso il comunicato ex 102, comma 1, del TUF .
Restano invariati tutti gli altri termini e modalità dell’Offerta indicati nel Documento di Offerta, ivi incluse le Condizioni Sospensive previste dal Paragrafo A.1 del Documento di Offerta.
Quante sono ad oggi le quote conferite a Blado e in quale percentuale?
A Vostro avviso l’OPA avrà successo?
L’opa su Alpha è al 17,4%, c’è anche l’Inps che deve ancora decidere se apportare il suo 30%, ci sono buone probabilità che vada a buon fine. Sul Dinamico la situazione è più complessa perché le quote sono tutte in mano ai piccoli risparmiatori in gran perdita e restii ad accettare; gli apporti sono al 2% più all’incirca la stessa quantità Blado l’ha comprata in borsa.
Ho letto su Soldi.it di Altroconsumo, di solito molto prudente e scettica sui fondi Immobiliari Chiusi, che su Alpha vale una scommessa non aderire all’Opa per i sottoscrittori che non l’hanno in portafoglio. Pur considerando un abbattimento comunque eccessivo del 40% ci sarebbe un buon margine. Non dobbiamo dimenticare che l’anno scorso l’immobile venduto da Alpha e’ stato alienato ad un buon prezzo. Io che ho le quote a 1.700 come media sono tentato di attendere la scadenza del fondo. A mio avviso se Blado riuscirà’ nel suo intento, venderà a breve gli immobili ottenendo un buon guadagno. Sbaglio in questo ragionamento?
Assolutamente no, anzi dalla semestrale emerge dell’interesse per alcuni degli immobili in portafoglio. Chi le tiene deve comunque anche considerare lo scenario negativo e cioè che il fondo nei prossimi anni non venda nulla (anche se sembra poco probabile); se si è pronti eventualmente a reggere lo scenario negativo allora si possono tenere