Approvata la relazione annuale del Fondo Polis
Il Consiglio di Amministrazione di Polis Fondi SGR.p.A. ha approvato la relazione annuale del Fondo “Polis” in liquidazione al 31 dicembre 2019.
Il valore complessivo netto del Fondo a fine esercizio è pari a € 12.598.072 a cui corrisponde un valore unitario della quota di € 97,659.
Il risultato dell’esercizio 2019, negativo per Euro 14.171.010, ha registrato una performance annuale del -29,10%. Esso è stato determinato dalle perdite da realizzi legate alla cessione dei cespiti siti in Bologna, Domodossola e Trieste, dalle svalutazioni del portafoglio immobiliare, dagli oneri per la gestione di beni immobili, dalle imposte sugli immobili, dalle perdite su crediti, coerentemente con lo stato delle azioni di recupero in corso, e dagli oneri di gestione del Fondo.
Il rendimento medio annuo composto, dall’inizio dell’operatività, si colloca allo 0,65%.
Successivamente alla chiusura dell’esercizio, In data 12 febbraio 2020 il Fondo ha effettuato un rimborso anticipato di capitale per complessivi Euro 5.805.000, pari a 45 euro per quota.
Considerando l’incidenza della distribuzione effettuata il nav è pertanto pari a 52,659 per quota
La sgt informa altresì dell’insorgenza di una controversia con il fondo immobiliare Columbus Real Estate Euro, gestito da Axa Real Estate Investment Managers SGP, riguardante pretese problematiche strutturali connesse alla compravendita di un immobile con destinazione logistica sito in Gorgonzola.
Il Fondo Polis provvederà a costituirsi in giudizio ed a resistere alle domande azionate, ritenute prive di fondamento, atteso anche il fatto che un procedimento di accertamento tecnico preventivo ha escluso la sussistenza delle problematiche lamentate.
Al contempo, il Consiglio di Amministrazione della SGR ha deliberato di agire con separato giudizio nei confronti del Fondo Columbus per la restituzione di una somma che si ritiene illegittimamente escussa dall’escrow account costituito a garanzia di una serie di obbligazioni ancillari connesse alla compravendita di un immobile con destinazione terziario sito in comune di Assago.
Entrambe le controversie fanno seguito al fallimento dei tentativi di definizione transattiva discussi tra le parti.