Approvati i resoconti al 31 marzo 2017 dei fondi IDeA Fimit
La sgr ha approvato oggi le trimestrali per i fondi quotati.
Dalla lettura emerge una situazione potenzialmente molto interessante per il fondo Alpha. Infatti IDeA Fimit sta, tra l’altro, approfondendo alcuni potenziali interessamenti preliminari ricevuti con specifico riguardo agli immobili siti in Roma, via V. Lamaro 41/51/61, via C. Colombo 44 e via C. Bavastro 174. Tali immobili al 31 dicembre avevano un valore complessivo pari a 80,7 milioni di euro.
Per quanto riguarda il fondo Beta dopo il fallimento della procedura iniziata nel mese di ottobre 2016 è stata effettuata un’attività di recalling che ha interessato 29 dei 120 investitori che – già in occasione della Procedura – avevano mostrato interesse ad approfondire l’opportunità dell’investimento. All’esito di tale attività di recalling sono stati avviati incontri “one-to-one”, al momento ancora in itinere, per approfondire l’opportunità di investimento al fine di avviare dei tavoli negoziali. Relativamente alla partecipazione nel Progetto Alfiere, in data 4 aprile 2017, il fondo ha ricevuto un’offerta irrevocabile di acquisto, con scadenza al 15 aprile 2017, avente ad oggetto le azioni e i crediti vantati dai soci per finanziamenti infruttiferi. Tale offerta è stata valutata positivamente dalla SGR e successivamente accettata in data 6 aprile 2017; la cessione dovrà essere perfezionata entro il 15 maggio 2017, previa accettazione da parte di tutti i soci di “Progetto Alfiere S.p.A. in liquidazione”.
Per il fondo Delta è in corso il processo di commercializzazione degli immobili in portafoglio supportato da Innovation Real Estate Advisory S.r.l., con cui la SGR ha condiviso l’affidamento dei tre incarichi per la promozione alla vendita di seguito indicati:
- con riferimento agli immobili a destinazione multisala cinematografica la SGR ha affidato le attività di commercializzazione alla vendita degli immobili a CBRE S.p.A.
- con riferimento ai complessi ricettivi la SGR ha affidato a Ernst Young S.p.A. un incarico di assistenza nel processo di valorizzazione del portafoglio alberghiero finalizzato alla vendita
- infine la SGR ha affidato a Savills Italy S.r.l. un incarico per la commercializzazione alla vendita dell’immobile sito in Milano, Via Quaranta.
Sono state rese note le condizioni del rifinanziamento di Atlantic 1 dalle quali emerge che il suo rimborso è l’obiettivo principale che sarà perseguito dalla sgr:
- scadenza al 30 settembre 2019 (prorogabile fino al 31 dicembre 2020)
- interessi pari all’Euribor a sei mesi (con floor a zero) più 2,75% annuo
- rimborso anticipato per vendite (pari, con riferimento all’immobile sito in Milano, Piazza Cavour, al 100% dei proventi netti di vendita; e con riferimento agli altri immobili, al maggior importo tra (i) il 130% del debito allocato sull’immobile oggetto di vendita e (ii) il 70% dei proventi netti rivenienti dalla vendita)
- meccanismo di cash sweep ai sensi del quale a ciascuna data di pagamento interessi dovrà essere rimborsato un importo pari all’80% del flusso di cassa operativa, inteso come risultato della gestione immobiliare ordinaria al netto di costi del fondo, commissioni e oneri finanziari
- distribuzione di proventi e rimborso quote consentiti a condizione che sia costituita e mantenuta una riserva di cassa commisurata ai costi per manutenzioni straordinarie previsti nel business plan del Fondo. Il contratto prevede inoltre che il debito residuo al 31 dicembre 2018 non sia superiore a 180.000.000 euro.
Per Atlantic 2 Berenice nulla da segnalare se non l’accettazione dell’offerta vincolante di acquisto relativa all’immobile sito in Roma, viale Regina Margherita 279, ad un prezzo complessivo di 62.750.000 euro già comunicata al mercato; la sottoscrizione dell’atto di compravendita è prevista entro la fine del mese di luglio 2017.