Anche Delta sotto opa
I rumor riportati dai giornali parlavano di operazioni allo studio sui fondi. La decisa discesa in campo di Elliot con offerte su ben quattro fondi ha evidentemente spinto un’accelerazione ed arriva adesso l’offerta su Delta, l’ultimo fondo “libero” di Idea Fimit.
Il comunicato ai sensi del TUF non è ancora disponibile ma le notizie riportate dalle agenzie di stampa sono abbastanza dettagliate.
A lanciare l’offerta è GSF Eagle Opportunity Sarl, veicolo controllato indirettamente da York Capital Management Global Advisors, una società di gestione del risparmio americana.
L’offerta ha ad oggetto il 60% delle quote del fondo ad un prezzo di 54 euro per quota. Il prezzo incorpora un premio dell’11% rispetto alla quotazione del 31 maggio ed uno sconto del 41,11% sul NAV che al 31 dicembre 2015 era pari a 91,697 euro.
Oltre a questo corrispettivo base l’offerta prevede il pagamento di un possibile corrispettivo aggiuntivo da pagarsi in funzione delle distribuzioni future del Fondo (a titolo sia di proventi sia di rimborsi di capitale anticipati e/o a scadenza), calcolato in base ad una percentuale compresa tra il 18 e il 30% (a seconda dei valori distribuiti dalla SGR e tenendo conto della tempistica di distribuzione) degli importi eccedenti la somma di € 75 per quota, che la SGR, successivamente alla conclusione dell’OPA e sino alla data di conclusione della procedura di liquidazione del Fondo, effettivamente attribuirà e corrisponderà all’offerente, a valere su ciascuna quota portata in adesione. La liquidazione di un ammontare complessivo pari al NAV al 31 dicembre 2015 parrebbe portare ad un corrispettivo aggiuntivo massimo di circa 4 euro.
Aggiornamento
Confermando che l’ammontare massimo del corrispettivo aggiuntivo è pari a 4,01 euro si rimanda al sito creato dall’offerente per dettagli sulla sua complessa determinazione e, in generale, sull’intera operazione https://www.opadelta.it/