Amundi proroga i fondi Italia ed Europa
il Consiglio di Amministrazione della SGR ha deliberato ha deliberato
- la proroga del termine di durata del Fondo Amundi Italia (Proroga Straordinaria) per un periodo di 2 anni (dal 31 dicembre 2019 al 31 dicembre 2021)
- la proroga del termine di durata del Fondo Amundi Europa (Periodo di Grazia) per un periodo di 2 anni (dal 31 dicembre 2019 al 31 dicembre 2021) .
La provvigione di gestione del fondo Italia sarà ridotta di due terzi (da 1,59% a 0,53% del valore complessivo netto del Fondo, come previsto dalla normativa che regola la proroga straordinaria.
La commissione di gestione del fondo Europa passerà dall’ 1,98% del Nav allo 0,65% come previsto dal regolamento del fondo. Il fondo poteva essere prorogato di tre anni ma la sgr ha deciso di allineare le scadenze dei due fondi
La decisione di prorogare i fondi è legata al fatto che i riscontri ricevuti dal mercato a fronte delle attività poste in essere dalla SGR per lo smobilizzo degli immobili residui, anche mediante una procedura di cessione in blocco, non hanno consentito finora il conseguimento di risultati in linea con il perseguimento del migliore interesse degli investitori.
La disponibilità di un più ampio orizzonte temporale potrà permettere la prosecuzione della strategia di dismissione, sia tramite commercializzazione asset by asset, sia attraverso una o più cessioni in blocco.