Approvata la relazione del fondo Polis al 31 dicembre

Il Consiglio di Amministrazione di Polis Fondi SGR.p.A. ha approvato la relazione annuale al 31 dicembre 2020 del Fondo “Polis” in liquidazione.

Il valore complessivo netto del Fondo a fine esercizio era pari a Euro 5.984.078 e un valore contabile unitario della quota pari a Euro 46,388.

Il risultato dell’esercizio 2020, negativo per Euro 808.994, ha determinato una performance annuale del -10,82%.

Il rendimento medio annuo composto, calcolato dalla data di inizio dell’attività di gestione, risulta pari allo 0,63%.

L’approvazione del rendiconto finale di liquidazione e del piano di riparto, previsto entro la data del 30 aprile 2021

In data 22 gennaio 2021 è stato finalizzato l’atto di cessione dei crediti vantati nei confronti di alcuni conduttori insolventi, il cui recupero è connesso alla definizione delle procedure concorsuali tuttora in corso, ad un corrispettivo di Euro 200.000, con incasso al 28 gennaio 2021.

Trattandosi di crediti interamente svalutati, l’operazione ha generato per il Fondo Polis una sopravvenienza attiva pari ad Euro 200.000.

Il Nav al 31 dicembre è pertanto molto vicino a quello che sarà il Nav finale.

Il fondo tuttavia a causa dei contenziosi fiscali in corso o temuti potrebbe effettuare un accantonamento di un ammontare idoneo alla copertura del rischio di soccombenza. Si tratta di contenziosi fiscali che vedono il fondo Polis solo quale parte coobbligata rispetto alle parti acquirenti dei cespiti di ex proprietà del Fondo, debitori principali caratterizzati da adeguata solidità patrimoniale in grado di farvi fronte. Pertanto si tratterebbe al massimo di un rinvio di liquidazione di parte del Nav ma non di una sua riduzione.


Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *