Europa Immobiliare 1 regge e si prepara alla chiusura
Sembra avviarsi ad una chiusura senza ulteriori scossoni il fondo gestito da Vegagest sgr.
Alla data del 30 Giugno 2017, il valore patrimoniale netto del Fondo ammonta, complessivamente, ad Euro 55.730.796, pari ad Euro 491,462 per ciascuna delle quote di partecipazione in cui è suddiviso.
Dall’inizio dell’operatività del Fondo, la performance realizzata (misurata in termini di tasso interno di rendimento) è pari al – 2,57%.
Il fondo ha, di fatto, completato la cessione del portafoglio. Infatti nei primi giorni dell’anno si è perfezionata la dismissione dell’immobile tedesco e, a fine semestre, sono stati conclusi i contratti preliminari per la cessione dei tre immobili ancora presenti in portafoglio.
Al 30 Giugno 2017, il Valore di Mercato dei tre immobili detenuti dal Fondo, stimato dall’Esperto Indipendente, CBRE Valuation S.p.A., si è ridotto, rispetto al 31 Dicembre 2016, del 11,62%, ammontando complessivamente ad Euro 17.870.000. In considerazione dell’approssimarsi della scadenza del Fondo la sgr in passato si era discostata dalle valutazioni dell’esperto per concludere la vendita degli immobili presenti in portafoglio nel breve termine ed ampliare il bacino dei potenziali acquirenti, includendo anche quelli con un approccio più opportunistico.
Nella Relazione Semestrale al 30 Giugno 2017, si è provveduto ad adeguare la svalutazione degli immobili ai valori espressi nei contratti preliminari di vendita conclusi alla fine del semestre, il che ha comportato una riduzione della svalutazione precedentemente effettuata. La svalutazione complessiva rispetto ai Valori di Mercato espressi dall’Esperto Indipendente è stata, quindi, individuata in Euro 2.220.000 (12,4% sul valore totale dei tre immobili) e ciò ha portato all’incremento di valore delle quote.
Nonostante gli oltre 30 milioni di liquidità presenti nelle casse del fondo non sono state per il momento comunicate distribuzioni ai quotisti.