Tecla verso la liquidazione

Sembra delinearsi una soluzione di compromesso per la liquidazione del fondo.

La sgr aveva comunicato che stava valutando la vendita dei residui immobili di proprietà del Fondo in due sottoportafogli ed era stata presentata da uno dei potenziali acquirenti un’offerta vincolante di acquisto in relazione a una parte dei residui immobili del Fondo Tecla.

La sgr ha adesso ricevuto, in relazione ai residui immobili del Fondo non oggetto dell’offerta vincolante, un’offerta da parte dell’altro potenziale acquirente soggetta ad una pluralità di condizioni e da ritenersi pertanto, ad oggi, come non vincolante.

L’Offerta Vincolante ha ad oggetto gli immobili siti in Milano, Via Alserio n. 10 e Roma, Via del Serafico n. 200, per un prezzo complessivo pari a Euro 77.500.000 ed è stata presentata da una società di gestione del risparmio, per conto di un FIA immobiliare dalla stessa gestito e le cui quote saranno detenute da un investitore istituzionale internazionale di profilo value added.

L’Offerta Non Vincolante ha ad oggetto gli ulteriori 6 immobili facenti parte del portafoglio residuo del Fondo Tecla (ovvero le unità site in: Pozzuoli, Via Campi Flegrei n. 34; Vimodrone, Via delle Industrie n. 11; Torino, Via Bertola n. 34; Ivrea, Via Jervis n. 9; Roma, Via Chianesi n. 110; Milano, Corso Garibaldi n. 99), per un prezzo complessivo pari a circa Euro 72.900.000. L’Offerta è stata presentata da Focus Investments International B.V., che partecipa con una percentuale del 49% al capitale sociale di Gamma RE B.V., quotista del Fondo Tecla con una percentuale di partecipazione pari a circa l’88%.

La situazione è dunque notevolmente migliorata perché le due offerte valutano il portafoglio 150,4 milioni contro i 125 della precedente offerta per l’intero portafoglio. La presenza del quotista di controllo in potenziale conflitto con i piccoli risparmiatori fa però pensare che la soluzione migliore sarebbe stata la liquidazione di questi ultimi sulla base della valutazione dell’esperto indipendente.

La strada sembra comunque ormai segnata anche se la sgr ancora non chiude ancora la partita.

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *