Torre sgr delibera la cessione della sede Brembo (aggiornato)
Il Consiglio di Amministrazione di Torre SGR S.p.A. ha deliberato di procedere con l’accettazione dell’offerta vincolante per l’acquisto dell’immobile c.d. “Kilometro Rosso”, presentata da CORUM Asset Management per conto della società francese SCPI Corum Convictions di proprietà del fondo comune di investimento immobiliare “Unicredito Immobiliare Uno”.
L’immobile è condotto in locazione da Brembo S.p.A., leader mondiale nella progettazione, sviluppo e produzione di sistemi frenanti, nel quale questa ha, tra l’altro, la sua sede.
L’Offerta prevede un prezzo di acquisto pari ad Euro 52.800.000, netto per la parte venditrice, ed è sottoposta, tra l’altro, alla condizione sospensiva della negoziazione e definizione della documentazione contrattuale relativa all’Operazione di soddisfazione per entrambe le parti.
Il valore di mercato dell’Immobile al 31 dicembre 2015 risultava pari ad Euro 57.680.000 . L’Esperto Indipendente del Fondo ha indicato come valore di mercato dell’asset, alla data del 1° maggio 2016, l’importo di Euro 57.260.000.
L’offerta ricevuta è stata ritenuta tuttavia congrua poichè secondo l’esperto gli elementi di unicità di questo iconic asset, quali le superfici di dimensioni molto rilevanti e le peculiarità architettoniche, tipologiche e rappresentative, se per un verso costituiscono il valore aggiunto dell’Immobile, per altro verso, possono risolversi in un limite alla dismissione, in quanto rendono l’asset attraente per una ristretta cerchia di investitori.
La cessione è stata perfezionata in data 8 novembre 2016.
Mi chiedo se convenga vendere Qfuno unicredit prima della scadenza del dicembre 2017