Fondata nel 1905, Aedes è stata la prima società immobiliare ad essere quotata nel 1924.
Negli anni si sono susseguiti diversi cambi di azionariato e Aedes ha svolto attività immobiliare di asset e fund manager.
Dopo la profonda crisi iniziata nel 2008 Aedes è stata completamente risanata attraverso un profondo processo di ristrutturazione e trasformazione conclusosi sotto la guida del Presidente Puri Negri con la fusione nel secondo semestre del 2015 con Praga Holding Real Estate S.p.A. .
Aedes è attualmente controllata al 51% da Augusto, società che fa capo alla Sator di Matteo Arpe, alla famiglia Amenduni e all’ad Giuseppe Roveda.
A seguito dell’esercizio dell’opzione per aderire al regime civile e fiscale delle società di investimento immobiliare quotate Aedes è diventata SIIQ dal 1 gennaio 2016 cambiando denominazione in Aedes SIIQ.
La strategia della società ha come obiettivo di creare e mantenere nel medio-lungo periodo un portafoglio immobiliare con destinazione commerciale, che generi flussi di cassa coerenti con il modello Siiq.
Il cash flow ricorrente deriverà sia dagli immobili già di proprietà, con destinazione retail e uffici, attualmente a reddito o in fase di commercializzazione, sia dalle aree che verranno sviluppate in house per realizzare immobili a reddito con destinazione principalmente retail.