IDeA Fimit trova accordo per un immobile del fondo Alpha
La sgr ha accettato un’offerta irrevocabile di acquisto per l’immobile sito in Roma, Via N. Parboni n. 6 – Via I. Nievo nn. 25/38, composto da nove piani fuori terra (tra cui un piano ammezzato tra il piano terra ed il primo piano) oltre a due piani interrati.
L’immobile è locato alla Ragioneria dello Stato ed il fondo percepisce una indennità di occupazione.
Il prezzo d’acquisto proposto è di 17.000.000 euro oltre imposte di legge. Il costo storico dell’immobile è pari a 14.849.366 euro.
L’operazione si colloca all’interno di una serie di progetti di valorizzazione/riqualificazione di alcuni immobili di proprietà del Fondo ai sensi del c.d. Piano Casa che la sgr intende promuovere sia autonomamente sia nel contesto di operazioni di disinvestimento.
Lunghi i tempi per il completamento dell’operazione in quanto l’intesa intercorsa prevede un accordo sulle attività da svolgere al fine di ottenere le necessarie autorizzazioni e la stipula del contratto definitivo, salvo eventuali proroghe, potrà avvenire entro il 30 giugno 2018. La stipula del contratto preliminare, salvo eventuali proroghe, potrà avvenire entro il 31 luglio 2017.
Ok , il costo storico, ma quale è la valutazione in bilancio dell’esperto indipendente al 30 giugno 2016?
Perchè avete inserito il paragone col costo storico e non quello più consono dell’ultima valutazione a bilancio che da più il senso rapportandolo ai valori di borsa del titolo ?
Grazie sempre per gli aggiornamenti
Idea Fimit non fornisce in dettaglio le valutazioni, ma solo il totale. Una normativa a mio avviso assai discutibile glielo consente.
Buongiorno, ma questa proposta di acquisto quali effetti genera/rerà per i possessori di quote del fondo?