Prelios approva il rendiconto finale di Tecla
Il Consiglio di Amministrazione di Prelios SGR Sha approvato oggi il rendiconto finale di liquidazione del fondo Tecla deliberando un rimborso finale pari a Euro 14,5 milioni, corrispondenti a Euro 22,49 per quota
Il pagamento del rimborso finale verrà eseguito con data pagamento il 21 marzo 2018 per il tramite di Monte Titoli S.p.A..
Dalla data di costituzione del Fondo, tenuto conto: del rimborso finale deliberato in data odierna e del rimborso parziale deliberato dal Consiglio di Amministrazione eseguito in data 9 gennaio 2018, il Fondo ha effettuato distribuzioni di proventi e rimborsi pro quota per complessivi Euro 740,04 per quota (pari al 146,5% del capitale inizialmente versato dagli investitori), consentendo, pertanto, di raggiungere un ritorno in termini di rendimento lordo medio annuo composto ponderato (IRR) finale di liquidazione pari al 6,96%.
Al fine di consentire il perfezionamento della procedura di liquidazione nei termini previsti dal regolamento di gestione del Fondo, la SGR ha assunto in proprio le attività e le passività residue al 23 febbraio 2018 e provvederà alla loro gestione amministrativa, a proprio esclusivo costo, per un periodo di 10 anni.
Più in particolare, come indicato nel rendiconto finale di liquidazione, la SGR:
- ha assunto le attività residue del Fondo al valore convenzionale di Euro 1, impegnandosi a distribuire ai Beneficiari eventuali incassi derivanti da tali attività in eccesso rispetto ad eventuali sopravvenienze passive future che dovessero insorgere;
- ha assunto le passività residue del Fondo, come meglio identificate nel rendiconto finale di liquidazione e nei limiti delle stesse, mantenendo e depositando la somma corrispondente su un conto corrente aperto presso il depositario del Fondo. La SGR si impegna a distribuire ai Beneficiari eventuali differenze positive derivanti dalle minori somme che dovessero essere complessivamente pagate dalla SGR rispetto al valore delle passività;
- è subentrata negli impegni di indennizzo assunti dal Fondo nei confronti degli acquirenti gli immobili (i.e. gli importi vincolati negli escrow account/depositi).
Le somme oggetto di incasso delle attività e le somme da utilizzarsi per il pagamento delle passività continueranno a essere depositate presso il depositario del Fondo.
Per un periodo di 10 anni a far data dalla liquidazione, la SGR valuterà la ricorrenza dei presupposti per effettuare pagamenti, anche parziali, ai Beneficiari qualora dalla gestione amministrativa delle attività e delle passività (complessivamente considerate) emerga una differenza positiva da riconoscere ai Beneficiari. La SGR provvederà a comunicare, mediante comunicato stampa, le modalità di pagamento ai Beneficiari degli importi ad essi eventualmente dovuti.